1

VEDIAMOCI- RIAPRE L’ACCADEMIA CARRARA A BERGAMO

Posted by tismari on 28 Aprile 2015 in Leggo, rifletto e pubblico |

Pisanello, Mantegna, Raffaello, Lotto, Moroni, Fra Galgario e tanti altri, un viaggio di cinque secoli nella storia dell’arte italiana, in ventotto sale espositive disposte su tre piani.
Che la serata, dedicata alla riapertura dell’Accademia Carrara, sarebbe stata davvero speciale lo si è capito fin dalle prime ore del tramonto con frotte di persone che sciamavano verso la zona della Carrara scendendo dai pullman o a piedi

1

lo spettacolo del Teatro Tascabile Bergamo, che ha avuto inizio alle 20.45 circa, ha letteralmente incantato le migliaia di persone intervenute per la riapertura con una rappresentazione di cui protagonista è stata la maschera di Arlecchino. «Andate via! Andate via! – ha esclamato una voce fuori campo, all’inizio dello spettacolo – Non siamo pronti. I russi non ci hanno restituito il Lionello del Pisanello! Quei bricconi, quei birbanti… Andate via!».

3

Poi eccolo lì, ad una finestra, l’Arlecchino vestito di rombi colorati. Su di lui tutta l’attenzione del pubblico. Due parole di presentazione, le luci puntate sull’Accademia Carrara, e decine di palloni colorati a decorare il giardino d’entrata della pinacoteca.

2

Ad un tratto si sente il suono di una sirena. «Eccolo! Eccolo il Lionello del Pisanello!» e in mezzo alla folla si fa strada una jeep guidata da russi, con tanto di colbacco, accompagnati di neve artificiale che imbianca le scale antistanti il cancello d’entrata della Carrara. I russi prendono il quadro del Lionello d’Este, lo portano in pinacoteca, e inizia lo spettacolo.

4

uno spettacolo decisamente accattivante, fatto di fumi, palloni e teatranti in volo.

5 6

7 7b

Lo show è stato messo in scena dal Teatro Tascabile di Bergamo e ha incantato le migliaia di persone presenti.

8 9

“Per la nostra città è l’occasione per scommettere sulla bellezza e sulla cultura” ha detto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

10

Era davvero bellissima Bergamo giovedì notte, raramente l’abbiamo vista così: bella e felice, come chi ritrova un vecchio amore. 11

Tag:, , , , , ,

1 Comment

Comments are closed. Would you like to contact the author directly?

Copyright © 2013-2024 Marissima All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.