IL SISTEMA SOLARE – Classi quinte
Inutile mentire, con i nostri figli si torna bambini! La Maestra di scienze, settimana scorsa, ha assegnato alla classe di Alice, ricordo che stiamo parlando di una quinta elementare, un compito impegnativo ed importante: usare la propria creatività per riprodurre un modellino del sistema solare, che meraviglia! Il mio primo pensiero? Che bello adesso andiamo a comprare tutto il materiale, vediamo se possiamo utilizzare materiale già presente in casa e costruiamo il nostro modellino… invece no! Alice ha sottolineato che lei doveva creare il suo modellino. Fine dei giochi per me…
Superato il momento di delusione e tristezza mi sono limitata ad osservare e fare, in caso di richiesta e bisogno, da assistente. Quello che ho visto mi ha entusiasmato!





Mi sono piaciuti, impegno, indipendenza e risultato e non parlo solo del lavoro di Alice, ho visto davvero dei capolavori fatti dai compagni di classe e sono giunta ad una conclusione: Queste attività stimolano creatività e curiosità e permettono, ai nostri bambini, di dare forma alle proprie idee, meglio un pomeriggio trascorso tra carta, cartone, tempere, palline di polistirolo, colla ecc. ecc. invece di una partita con il tablet o una serie di cartoni in tv, non credete?