L’importanza di leggere…

Posted by tismari on 5 Maggio 2019 in Leggo, rifletto e pubblico |

Questa mattina abbiamo portato Alice alla fiera del libro, ci siamo divertiti tantissimo e, tornata a casa mi sono posta delle domande, una tra tutte:

  • Quanto è importante leggere ai e con i più piccoli?

Ho ovviamente iniziato le mie ricerche…

Leggo, rifletto e pubblico…

"Che trasmettere ai più piccoli l’amore per la lettura fin da piccolissimi sia un dono che i genitori possono e devono fare è un fatto noto. Adesso, però, una ricerca statunitense dimostra che leggere insieme ai bambini e coinvolgerli nelle storie ha un impatto positivo sul loro futuro scolastico e sulla loro vita in generale...   Per far sì che i bambini traggano il massimo da questi momenti condivisi (che possono anche svolgersi più volte nel corso della giornata, e non necessariamente prima di andare a dormire), è importante andare oltre la semplice lettura ad altra voce con un lettore e un ascoltatore rigidi nei rispettivi ruoli. I genitori sono incoraggiati a dare movimento, a leggere insieme ai figli. Infatti è proprio grazie al coinvolgimento che i più piccoli possono diventare attori e non solo ascoltatori passivi, e apprendere di più e meglio. Cosa significa, in pratica, coinvolgere “il pubblico”? Wiles lo spiega chiaramente nella sua ricerca. Si deve capire cosa il bambino sta pensando e, con degli input mirati, spingerlo oltre le parole che sono scritte sulla pagina. 
QUANDO SI LEGGE SI ENTRA IN UNA DIMENSIONE MAGICA…
E VALE PER TUTTI!

OGGI VI SUGGERISCO… TATA FRANCESCA (SOS TATA) « LIBERA I TALENTI DEL TUO BAMBINO »
«Questo libro nasce perché credo nei bambini: sono la mia fonte di ispirazione, di crescita. Grazie a loro, ogni giorno capisco cosa fare per educarli nella mia professione di insegnante. Attraverso la mia vita con loro ho capito cosa significa essere unici». La bergamasca d’adozione Francesca Valla è in libreria con «Libera i talenti del tuo bambino», edito da Sperling & Kupfer, un inno alla bellezza dell’infanzia e al valore irripetibile di ciascun bambino: «Dentro ognuno di noi ci sono uno o più talenti. Sempre unici e speciali, perché ogni bambino è diverso e irripetibile. Pieno di risorse e doti, ma anche di fatiche e zone d’ombra da esplorare: la famiglia, così come il mondo dell’educazione, devono partire da qui».
OGNI LIBRO PERMETTE AI BAMBINI DI VOLARE CON LA FANTASIA

FRANCESCA VALLA PRESENTA IL SUO LIBRO…

Tag:, , , , ,

Copyright © 2013-2019 Marissima All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.