IL POTERE DI UN FILTRO

Posted by tismari on 21 Agosto 2021 in Leggo, rifletto e pubblico, Voi |

Ciao amici del blog, come stanno trascorrendo le vostre vacanze? Mi auguro di cuore che le stiate trascorrendo in serenità.

Io, e la mia famiglia, ci stiamo godendo la tranquillità del lago di Garda e, questa mattina, sul bordo piscina del nostro residence, mi sono confrontata con Luisa Vittoria Amen che, ormai da anni, ogni estate incontro con grande piacere. Luisa Vittoria è una delle persone con le quali parlo volentieri perchè il confronto è “aperto” su tutto. Ci siamo interrogate sugli aspetti positivi e negativi dei social in particolare Instagram e, nello specifico, dell’esagerato e spropositato utilizzo dei filtri per ritoccare le foto.

Dopo la nostra chiacchierata ho fatto una ricerca e questo è il risultato che voglio condividere con voi; l’articolo che di seguito riporto è della giornalista Camilla Sernagiotto.

“Da quella che smagrisce a quella che elimina la cellulite fino alle applicazioni che aggiungono tatuaggi o addominali, la prova costume è l’esame che mette più ansia sociale. Per non parlare dell’ansia social, ossia di quella che viene all’idea che qualche amico ci tagghi in foto in cui non siamo al top della forma.

Niente paura: grazie alle tantissime applicazioni di photo editing pensate apposta per migliorare le fattezze dei corpi, almeno il vostro alter ego non avrà nulla da temere.

Da Make Me Thin a Slim & Skinny – Thin Face Photo, gli store online sono un tripudio di applicazioni dimagranti che ritraggono ad arte, rendendo visi, gambe e addominali più affusolati…”

L’articolo parla anche di altro, io mi fermo qui. Cosa ho fatto secondo voi? Esito scontato!

Ho scattato una foto in primo piano e … via con l’esperimento!

Ragazzi i filtri fanno davvero miracoli ma, tutto ciò, che senso ha?

foto di Michael Bonizzi

Capita anche a me di cercare di migliorare le foto con giochi di luce, contrasti, effetto vivido, mono ecc ecc. Cerco però di non esagerare, voglio riconoscermi nelle mie fotografie!

Pamela Rota con filtri “consentiti”

Vi pongo una domanda che vuole essere una provocazione.

Quanti di voi seguono le “influencer” sui social? Come fate ad essere certi che le creme che pubblicizzano funzionano? La cellulite va via perchè si usa quel prodotto o perchè la foto è stata ritoccata ad arte?! Riflettete amici, riflettete!

Marissima e Luisa Vittoria Amen

Buona estate a tutti!

Tag:, , , , ,

Copyright © 2013-2021 Marissima All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.