DUE CHIACCHIERE CON LA DOTTORESSA ANGELA GIANNICOLA

Posted by tismari on 13 Agosto 2019 in Le mie interviste improbabili |

Angela Giannicola si diploma presso il Liceo Classico Marco Terenzio Varrone e si  laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con tesi in diritto penale – La frode fiscale.

Lo sport e l’agonismo

Coltivando il sogno di volare frequenta il corso di abilitazione alla pratica del paracadutismo sportivo presso l’associazione ANPDI di Rieti ottenendo il conseguente  brevetto. Al suo attivo oltre 4.500 lanci.

Nel 1990 ha inizio il percorso agonistico ottenendo il terzo posto ai Campionati Italiani di paracadutismo sportivo nella disciplina figure in caduta libera a otto elementi e nel 1991 il secondo posto.

Nel 1992 ripete il secondo posto ai Campionati Italiani  di figure in caduta libera a otto elementi, il quarto posto nelle figure in caduta libera a quattro elementi e stabilisce il record italiano di Grande Formazione a 70 elementi a Casale Monferrato.

Nel 1993 raggiunge il primo posto ai Campionati Italiani  di figure in caduta libera a otto elementi e stabilisce il record italiano di Grande Formazione a 80 elementi sempre a Casale Monferrato.

Nel 1993 stabilisce il record del mondo femminile di Grande Formazione a 100 elementi a Le Luc in Francia.

Nel  1994 diventa Azzurra d’Italia, Campionessa Italiana, sia nella specialità figure in caduta libera a quattro elementi, stabilendo il record italiano del punteggio più alto di figure chiuse in una manche ( 20 punti ) con un team completamente femminile che gareggia contro tutti team maschili, sia vincendo nelle figure in caduta libera a otto elementi.

Nel 1994 è quindi una delle quattro atlete che compone la Prima Nazionale al mondo composta di sole donne, che rappresenterà l’Italia alla Coppa del Mondo ad Ampuria Brava in Spagna e alla Prima Formula Olimpica  di paracadutismo sportivo.

Il Team italiano Outcast si classifica al settimo posto su trentacinque Nazionali maschili, i primi classificati sono inoltre Team composti da professionisti e militari.

Nel 1995 dopo essere diventata Coach di F.C.L.4 ( Allenatore di team nazionali) della Skydive University con sede a Sebastian in Florida USA, vince ancora una volta il Campionato  Italiano.

Nel 1996 ad Anapa in Russia è tra gli atleti che tentano il Record del mondo di Grande Formazione a 300 elementi.

 La nuova vita

Nel 1999 inizia,  come dice la dottoressa Angela Giannicola “Una Nuova Vita”, entra nel settore finanziario in qualità di Agente di Servizi Finanziari – Fineco Leasing a Bergamo e in un solo biennio diviene il primo agente della struttura Leasing per volumi prodotti e punto di eccellenza nel settore.

Nel 2001 dopo un breve passaggio in Fineco Mutui il suo spirito libero e l’amore per le nuove sfide la spingono ad uscire dal Gruppo Fineco per dare vita alla start-up di Nexus Srl  Società di Mediazione Creditizia, società di cui rimarrà proprietaria ed Amministratore Unico.

L’ambizione, la determinazione, la perseveranza, il coraggio di osare, saranno gli elementi che daranno vita ad anni di successo professionale, la voglia di vincere nel rispetto delle regole e degli avversari, l’amore per il  sacrificio e la fatica fanno di lei una Donna con la D maiuscola.

Tag:, , , , , , ,

Copyright © 2013-2022 Marissima All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.