COME OGNI ESTATE … E’ ARRIVATO IL TORMENTONE!

Posted by tismari on 6 Agosto 2019 in Leggo, rifletto e pubblico, Voi |

Bene, ci siamo anche quest’anno… è arrivato il Tormentone, anzi, sono arrivati i Tormentoni! Quelle canzoncine, quasi fastidiose, che proprio non riesci a non canticchiare. Ma come nasce un Tormentone? Vediamo cosa ci dicono su internet…

“Gli ingredienti espliciti dei tormentoni “

Se qualche anno fa i testi delle hit avevano ancora il loro peso, oggi nell’era del visual il video è un ingrediente fondamentale dei tormentoni. E qual è la regola base per un video di forte impatto? Sole, mare, spiagge? Fuochino. Sì, questi sono elementi quasi obbligatori. Ce n’è un altro però che attira molto di più l’attenzione: qualche bel soggetto di genere femminile. Esatto! Non potevi sbagliare! Che dire, anche in musica l’occhio vuole la sua parte. Un abbinamento sinestetico vincente.

Ma la ricetta perfetta che fa di un brano un tormentone include anche:

  • una bella manciata di tonalità in maggiore, le più adatte a trasmettere sensazioni di felicità e allegria. Hai sentito mai, infatti, un successo estivo che ti facesse venire da piangere? Direi proprio di no.
  • una ricca dose di ballabilità. Un tormentone deve spingerti a buttarti in pista. Vietato restare fermi. Il ritmo deve essere veloce e coinvolgente.
  • una buona parte di semplicità. In vacanza vogliamo vivere di leggerezza e testi troppo impegnativi non funzionano. Che si parli quindi d’amore (e di eros), di party e di tendenze! Gli accordi stessi della hit devono essere semplici, perché sono quelli a cui l’orecchio è più abituato.
  • una giusta quantità di ripetizioni. Più una parola o una certa sonorità si ripete, più facilmente si memorizza e si insinua nella tua mente. In particolare il ritornello. Quando occupa il 40% del testo, il brano ha fatto bingo.

Allora, cerchiamo di capirci: musica allegra e ballabile, semplicità, ripetizioni e belle donne… ci possiamo provare!

Ma si, parte l’esperimento… seguiamo questi consigli:

Tag:, ,

Copyright © 2013-2019 Marissima All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.