4

“IMPIEGATE IN PARADISO” ALLA XIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Posted by tismari on 18 Luglio 2013 in Appuntamenti |

La settimana della lingua italiana nel mondo è un evento culturale internazionale che si svolge ogni anno nel mese di ottobre, su iniziativa dell’Accademia della Crusca in cooperazione con la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministro degli Affari Esteri italiano.

Scopo della manifestazione, nata nel 2001 per volere dell’allora presidente dell’Accademia della Crusca Francesco Sabatini, è quello di promuovere in tutto il mondo la lingua italiana nelle sue più varie sfaccettature: ogni anno viene scelto per questo un tema specifico che riguarda un particolare ambito d’uso della lingua italiana.

Un ruolo centrale nell’organizzazione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo’ è svolto, all’estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle cattedre di Romanistica e Italianistica delle varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da varie associazioni di italiani all’estero, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Tag:, , , , , ,

4 Comments

  • marisa ha detto:

    Grazie Vanny, sono tutte informazioni utili e che, purtroppo, non conoscevo, poi la sorpresa: una delle mie commedie a rappresentare l’Italia! Spesso sottovalutiamo il nostro bel paese e non consideriamo il grande potenziale che abbiamo, nel mondo c’è anche qualcuno che ci guarda con rispetto, non dimentichiamolo!

  • Vanny ha detto:

    Quanto orgoglio, quanta bellezza..
    A tal proposito sapete che la Farnesina (Ministero degli Affari Esteri – Cultura) promuove la Lingua Italiana nel Mondo? Leggete qua…
    Nell’ambito della politica culturale del Ministero degli Affari Esteri la diffusione della lingua italiana all’estero costituisce un’area di impegno prioritario.
    La promozione della lingua italiana nel mondo è assicurata da una articolata rete di istituzioni culturali formata in particolare dagli Istituti Italiani di Cultura, con i loro corsi di lingua, dai lettori presso le Università straniere, dalle scuole italiane, nonché dai corsi di lingua e cultura italiana destinati alle collettività italiane e di origine italiana all’estero. A questa va aggiunto il contributo della Società Dante Alighieri con i suoi oltre 500 comitati.
    L’italiano: una delle cinque lingue più studiate al mondo.
    L’interesse per l’italiano nel mondo è crescente ed è anche grazie ai nostri interventi di politica culturale che possiamo registrare una realtà in cui la nostra lingua è, nel 2012, una delle cinque più studiate al mondo.
    Un elemento di novità nel panorama della certificazione della conoscenza della lingua italiana come lingua straniera si è avuto con la creazione del sistema unico di Certificazione Lingua Italiana di Qualità – CLIQ, che riunisce sotto un unico marchio di qualità i quattro enti certificatori. L’Università per Stranieri di Perugia, l’Università per Stranieri di Siena, l’Università degli Studi Roma Tre e la Società Dante Alighieri hanno infatti costituito l’Associazione CLIQ, con la quale il Ministero degli Affari Esteri ha sottoscritto una convenzione per il suo utilizzo e la sua valorizzazione all’estero.
    Trovo siano notizie da far girare sui quotidiani nazionali e ringrazio Marisa per il tuo costante contributo affinchè la Cultura Italiana e il suo sviluppo possano restare vivi nel mondo!

  • tismari ha detto:

    Grazie Genoveva sono molto fiera e orgogliosa di onorare la mia amata Italia tramite la vostra importante rassegna. Continuate a seguirmi, grazie Marisa

  • Genoveva Francisconi Cruz ha detto:

    Questa Settimana della Lingua Italiana in Brasile, per me è stata sempre bevenuta, anche perché faccio sempre una piccola partecipazione , come per esempio, facendo teatro, una ricerca di quello che è successo in Italia più interessante, rispetto alla Tecnologia e dopo per poter spiegare e dimostrare, si fa una Conferenza al pubblico.Quindi, è un modo di fare che le persone conoscano la Cultura Italiana e il suo sviluppo.
    Abbracci,
    Genoveva
    20 Luglio 2013

Lascia un commento

Copyright © 2013-2024 Marissima All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.