Zecchino d’Oro prima puntata – Speciale Natale, noi tra il pubblico…

Posted by tismari on 22 Dicembre 2022 in Appuntamenti, Leggo, rifletto e pubblico, Voi |

ZECCHINO D’ORO – SPECIALE NATALE

Prima puntata del 22 Dicembre 2022

Si è da poco conclusa la prima puntata del 65° Zecchino d’Oro, la gara canora che tiene incollati davanti alla tv tantissimi telespettatori da anni, precisamente dal 1959.

Noi, un gruppetto di circa 20 persone di Bergamo, tra cui 8 bambini, abbiamo avuto il piacere di partecipare come pubblico.

Come faccio a trasmettervi l’emozione che abbiamo provato? Un momento magico che rimarrà “impresso” nei ricordi dei nostri bambini per molto tempo, esperienza unica!

Un clima caldo, gioioso, di festa.

La serata è iniziata con una bella canzone natalizia cantata dai presentatori e dai Buffycats della serie 44 gatti, sul palco il famoso Piccolo Coro dell’Antoniano “Mariele Ventre” diretto dalla solare Sabrina Simoni, tanti colori, tante luci, atmosfera Natalizia, i due padroni di casa, Francesca Fialdini e Paolo Conticini, hanno trasmesso e contagiato tutti noi con la loro allegria. Sapete che ci sono degli animatori tra il pubblico? Davvero, animano la serata e fanno compagnia alle persone presenti, fantastici… I nostri bambini si sono sentiti i protagonisti all’interno di un parco a tema, con tanto di mago e giochi, più divertenti che di prestigio, c’era infatti il Grande Mago, Alessandro Politi.

La giuria? Cosa dirvi della giuria composta da piccoli giurati e da… Ninna e Matti, sì proprio la coppia di star di You Tube, e poi loro, i piccoli interpreti delle prime sette canzoni in gara, precisi, spontanei e bravissimi! Tanta emozione con Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica, Giorgio Minisini, atleta nuoto sincronizzato, Francesco Bocciardo, nuotatore paralimpico, campioni delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che hanno cantato il brano “Ognuno è campione” con il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Ragazzi che esperienza!

Per aiutarvi a capire cosa abbiamo vissuto, vi mostro qualche foto… un consiglio: VISITATE IL SITO ufficiale dello Zecchino d’Oro e concentratevi su OPERAZIONE PANE, è importante! Noi abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con fra Giampaolo, un’anima buona.

… E IL 24 DICEMBRE TUTTI INCOLLATI DAVANTI ALLA TV PER NON PERDERE L’ULTIMA PUNTATA DELLO ZECCHINO D’ORO E DECRETARE LA CANZONE VINCITRICE DEL 2022! BUON NATALE!

Per saperne di più…

Lo Zecchino d’Oro è ormai un evento tradizionale che fa parte del costume e del patrimonio culturale italiano. Si tratta del più noto festival musicale dedicato alla musica per bambini e si tiene ogni anno dal 1959. Viene trasmesso in televisione solitamente nel mese di dicembre e lo scopo è favorire la creazione di canzoni per bambini, ovvero stimolare l’impegno dei compositori a realizzare opere destinate al mondo dell’infanzia. A vincere la kermesse, infatti, non sono i bambini che interpretano le canzoni ma gli autori e i compositori del brano. Nel 2008 lo Zecchino d’Oro ha ricevuto la targa “Patrimonio per una cultura di pace“, consegnata nel corso di una cerimonia organizzata dai club e centri UNESCO.

Curiosità…

Lo Zecchino d’Oro è la prina trasmissione televisiva al mondo ad aver ricevuto il riconoscimento UNESCO di patrimonio dell’Umanità per una cultura di pace. Il nome del festival per bambini prende spunto dalla favola di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio“. Nel libro infatto lo Zecchino d’Oro è il nome delle monete che Mangiafuoco dà a Pinocchio per portarle al suo babbo. Nelle prime edizioni della kermesse, la canzone vincitrice riceveva in premio uno Zecchino d’Oro, staccato dall’albero spuntato miracolosamente nel campo dei miracoli.

Tag:, , , ,

Copyright © 2013-2024 Marissima All rights reserved.
This site is using the Desk Mess Mirrored theme, v2.5, from BuyNowShop.com.